È morta Valeria Fedeli, ex ministra dell’Istruzione e storica sindacalista

Una vita dedicata ai diritti dei lavoratori e delle donne, dalla Cgil al Senato fino al governo Gentiloni, l’ex senatrice aveva 76 anni.

Si è spenta a 76 anni Valeria Fedeli, figura di primo piano del sindacato italiano e della politica nazionale. Nata a Treviglio nel 1949, aveva costruito la sua carriera nella Cgil, arrivando ai vertici dell’organizzazione sindacale.

Il suo impegno l’ha portata in Parlamento nel 2013, quando è stata eletta senatrice con il Partito Democratico. A palazzo Madama ha ricoperto anche il ruolo di vicepresidente. Nel 2016 Paolo Gentiloni l’ha scelta come ministra dell’Istruzione, incarico che ha mantenuto fino al 2018, anno in cui è tornata in Senato.

Attivista dei diritti delle donne, Fedeli è stata tra le promotrici del movimento “Se non ora, quando?”, impegnandosi costantemente nelle cause femministe.

“Una malattia implacabile ci ha strappato Valeria Fedeli”, ha dichiarato Piero Fassino, ricordandola come “donna coraggiosa, sempre in prima linea” nelle battaglie per i diritti. Il deputato del Pd ha sottolineato come Fedeli credesse “in una sinistra riformista capace di esprimere una cultura di governo”, esprimendo vicinanza al marito Achille e ai familiari.