Due studenti travolti dal bus: gravissima una 14enne

La giovane ha dovuto subire l’amputazione parziale della gamba sinistra; in condizioni meno critiche l’altro compagno di classe investito.

Vicenza – Doveva essere un normale ritorno a casa dopo le lezioni, si è trasformato in un incubo. Due studenti di 14 anni sono stati investiti da un autobus nel primo pomeriggio di giovedì 8 gennaio a Noventa Vicentina, proprio all’uscita da scuola. Uno dei due ragazzi ha riportato fratture, mentre una coetanea è rimasta gravemente ferita: i medici sono stati costretti ad amputarle parte della gamba sinistra.

L’incidente è avvenuto per cause ancora da chiarire. I due compagni di classe sono stati travolti dal bus mentre si trovavano nei pressi della fermata. L’impatto è stato violentissimo. Il ragazzo ha riportato alcune fratture ed è stato portato in ospedale, mentre le condizioni della giovane sono apparse fin da subito drammatiche.

La 14enne, residente a Longare, è rimasta incastrata con una gamba sotto le ruote dell’autobus. Sul posto sono intervenuti i soccorritori e, vista la gravità delle ferite, è stato richiesto l’elisoccorso. Trasportata d’urgenza all’ospedale San Bortolo, i medici hanno dovuto prendere una decisione estrema per salvarle la vita: l’amputazione parziale della gamba sinistra. La ragazza è ora ricoverata in rianimazione, in condizioni critiche.

Sull’accaduto indagano i carabinieri e la polizia locale, chiamati a ricostruire l’esatta dinamica del sinistro. L’azienda di trasporti Svt ha fatto sapere di essere a disposizione degli inquirenti e pronta a consegnare le immagini delle telecamere di bordo. Secondo una prima versione fornita dall’azienda, l’autobus stava rallentando per avvicinarsi alla fermata e le porte erano chiuse al momento dell’investimento.

L’autista del mezzo, sotto choc per quanto accaduto, è stato a sua volta accompagnato in ospedale. Una comunità intera resta ora con il fiato sospeso per le condizioni della giovane studentessa, vittima di una tragedia che ha sconvolto Noventa Vicentina.