Nelle immagini diventate virali si vede la vittima inginocchiata costretta a subire schiaffi e insulti da un gruppo di coetanei.
Vieste (Foggia) – Per oltre un minuto un dodicenne è stato costretto a inginocchiarsi di fronte ad un branco di una decina di coetanei che lo hanno schiaffeggiato e insultato. L’ennesimo episodi di bullismo ha avuto come teatro Vieste, ma è sulla ribalta globale dei social che il video è dilagato amplificando l’impatto del brutale episodio.
Mentre c’era chi prendeva parte attiva alle violenze, infatti, la maggioranza silenziosa del branco, ma non per questo meno colpevole, si limitava a filmare l’umiliazione inflitta al malcapitato con lo smartphone e a condividere l’episodio con amici e conoscenti. Il trauma subito dalla vittima è diventato così virale esponendo la vittima ad un sovrappiù di pubblico ludibrio.
Sentito dall’Ansa il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, ha espresso profondo dispiacere e ha sottolineato l’importanza di intervenire con urgenza. “I ragazzi non sono più educati ai sentimenti. Ed è un compito che spetta anzitutto alle famiglie. Così come è importante educare i ragazzi al corretto utilizzo dei social”. Il primo cittadino ha inoltre annunciato che l’amministrazione comunale, in collaborazione con i servizi sociali e le forze dell’ordine, ha avviato un’indagine per fare piena luce sull’accaduto e adottare tutti i provvedimenti necessari. Sono in programma incontri con i genitori e i minori coinvolti, al fine di comprendere le dinamiche che hanno portato all’aggressione e attivare eventuali percorsi di sostegno e recupero.