Ammasso di rifiuti di vario genere: la loro esposizione agli agenti atmosferici avrebbe potuto contaminare il suolo e mettere a rischio la salute pubblica.
Roma – Sequestrata discarica abusiva vicino all’aeroporto di Ciampino. La Guardia di Finanza e la Polizia di Stato hanno messo i ‘sigilli’ a un’area situata nei pressi dell’aeroporto, dove sorge l’ex hotel e parcheggio Alta Quota, trasformato nel tempo in una discarica a cielo aperto. Il sequestro, inizialmente preventivo d’urgenza, è stato poi convalidato dall’Autorità giudiziaria di Roma. L’area, acquisita nel 2023 dal patrimonio di Roma Capitale, è stata oggetto di controlli da parte delle Fiamme Gialle e della Polizia di Frontiera di Ciampino, che hanno rilevato la presenza di rifiuti edili, carcasse di veicoli, pneumatici e fusti di oli minerali.
La loro esposizione agli agenti atmosferici avrebbe potuto contaminare il suolo, costituendo un rischio per la salute pubblica. La discarica si trovava inoltre vicino alla pista di decollo e atterraggio, rappresentando una possibile interferenza con il traffico aereo. Durante le operazioni, è stata garantita la protezione di una colonia felina censita dal Comune di Roma, che aveva trovato rifugio nell’area.