Discarica abusiva sequestrata dalla Gdf nello Spezzino. Denunciato il proprietario dell’area

Decine di tonnellate di rifiuti, anche pericolosi per l’ambiente, abbandonati in una zona verde all’interno del parco fluviale del fiume Vara.

La Spezia – Una discarica non autorizzata di rifiuti è stata scovata e sequestrata dalla Gdf in una zona verde all’interno del parco fluviale del fiume Vara. Il proprietario dell’area, posta nel territorio del comune di Bolano, un imprenditore edile di origine albanese, è stato denunciato.

Il terreno è risultato oggetto di numerosi sversamenti di rifiuti vari, per diverse decine di tonnellate, tra cui materiali pericolosi come tettoie in fibrocemento (eternit).

L’individuazione del sito sequestrato fa parte di un’azione più ampia di monitoraggio sul fenomeno dello smaltimento abusivo dei materiali inerti provenienti dai cantieri edili. Sempre più frequentemente, durante i controlli su strada, vengono scoperti trasporti di materiali da risulta privi della documentazione obbligatoria in materia ambientale, il cosiddetto formulario rifiuti.

Fino ad ora, nella provincia della Spezia, la Guardia di Finanza ha contestato oltre 80 illeciti penali e amministrativi in materia ambientale, irrogando sanzioni superiori a 500mila euro.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa