Contestate dalla Gdf numerose violazioni della normativa. Tra i materiali pericolosi vi erano batterie di automobili, estintori, bombole e pneumatici.
Biella – I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e del Reparto Aeronavale di Como hanno portato a termine un’operazione di polizia ambientale, individuando un’attività di gestione non autorizzata di rifiuti nel Comune di Cossato (BI). All’interno dell’area coinvolta, erano presenti numerosi cumuli di materiali di scarto e rifiuti, in violazione della normativa.
Le indagini, iniziate nel dicembre 2023, sono state supportate da sorvoli effettuati dalle unità della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Varese. Voli che hanno permesso di individuare le diverse tipologie di rifiuti abbandonati su un sito di oltre 2000 mq, gestito da una società del commercio all’ingrosso di rottami.
Le indagini hanno rilevato numerose violazioni delle autorizzazioni per la gestione, lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti. Tra i materiali pericolosi trovati sul sito vi erano batterie di automobili, accumulatori, estintori, bombole di gas e pneumatici.
Con il supporto dei tecnici dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale Piemonte, le Fiamme Gialle hanno proceduto al sequestro dell’intera area e di oltre 850 tonnellate di rifiuti pericolosi e non pericolosi. Il rappresentante legale della società titolare dell’area è stato denunciato.