Discarica abusiva in Ogliastra, denunciato il proprietario dell’area di 1500 mq

Guai per un campano 50enne: nel terreno erano ammassate vasche idriche in amianto e altri rifiuti considerati pericolosi.

Nuoro – A seguito di attività investigativa finalizzata alla tutela, protezione e salvaguardia dell’ambiente è stato eseguito un nuovo intervento da parte dei militari del comando provinciale nel territorio del Comune di Villagrande Strisaili in Ogliastra. 

Le Fiamme Gialle della compagnia di Arbatax, con il supporto della sezione aerea di Cagliari della Guardia di Finanza, mediante riprese video dall’alto dell’area interessata, hanno individuato una discarica abusiva presso la quale risultavano stoccati diversi materiali di varie tipologie, anche pericolosi. Il proprietario è stato denunciato.

Nello specifico, sono stati rinvenute vasche idriche in amianto, taniche di olio per autovetture, elettrodomestici, decine di estintori, pneumatici, quasi cinquanta tonnellate di materiale ferroso di vario genere tra cui carcasse di autovetture, tombini stradali, tondini per la costruzione, e altro, oltre a svariato materiale plastico di tutti i tipi, per la classificazione dei quali è stato richiesto l’intervento dei tecnici specializzati dell’Arpa Sardegna. 

Durante l’intervento si è proceduto ad identificare e denunciare il titolare del terreno adibito a discarica abusiva, un cinquantenne di origini campane residente in Ogliastra, ai sensi del D.lgs. 3 aprile 2006, 152 (Norme in materia ambientale) ed al sequestro dell’intera area corrispondente a circa 1.500 mq. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa