Al lavoro nello stabilimento di Agordo (Belluno), il 24enne individuato dalla Polizia sarebbe responsabile di almeno 200 episodi di furto.
Belluno – Un dipendente infedele di Luxottica, presso lo stabilimento di Agordo (Belluno), è finito sotto indagine per aver sottratto, nel tempo, centinaia di paia di occhiali dalle linee produttive dell’azienda. Gli occhiali, completi di buste griffate e certificati, venivano poi rivenduti illegalmente online attraverso una piattaforma di e-commerce, generando profitti illeciti per il responsabile, un impiegato di 24 anni. Ora il giovane rischia il licenziamento e affronta accuse di furto e ricettazione.
La vicenda è stata scoperta grazie alla collaborazione tra l’azienda e la polizia di Belluno. L’indagine, avviata dopo una segnalazione del reparto sicurezza interno di Luxottica, è stata condotta dalla sezione operativa per la sicurezza cibernetica. Gli investigatori hanno identificato l’impiegato e sequestrato sia gli occhiali rubati, trovati nella sua abitazione, sia l’account online utilizzato per le vendite illegali.
In totale, sono stati accertati 200 episodi di furto, perpetrati all’interno del ciclo produttivo nello stabilimento che impiega circa 12.000 persone tra operai e impiegati. La procura di Belluno ha formalizzato le accuse contro il dipendente, mentre Luxottica sta valutando il licenziamento per giusta causa.