Detenuto 21enne suicida nel carcere di Marassi: 85esimo caso dall’inizio dell’anno

Gennarino De Fazio, Uil-Pa Polizia Penitenziaria: “Superato il record negativo del 2022. Nel penitenziario genovese è la quarta tragedia”.

Genova – Un detenuto di 21 anni si è tolto la vita questo pomeriggio nel carcere di Marassi, a Genova. La notizia è stata resa nota da Gennarino De Fazio, segretario generale della Uil-Pa Polizia Penitenziaria, che ha sottolineato come questo rappresenti l’ottantacinquesimo caso di suicidio nelle carceri italiane dall’inizio dell’anno.

Il giovane si trovava nel reparto del servizio di assistenza intensificata, una sezione dedicata ai detenuti con problematiche specifiche, tra cui precedenti tentativi di suicidio. Nonostante l’intervento tempestivo degli operatori e del personale sanitario, non è stato possibile salvarlo.

Con questo episodio, è stato superato il tragico record del 2022, anno in cui si registrarono 84 suicidi, rendendolo il peggiore di sempre. Nel carcere di Marassi, inoltre, è il quarto suicidio dall’inizio dell’anno, l’ultimo risale appena al 15 novembre scorso,” ha dichiarato De Fazio, esprimendo forte preoccupazione per la gravità della situazione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa