Deltaplano precipita in provincia di Latina, il pilota ritrovato morto nel fiume

La tragedia questa mattina al confine tra Sezze e Pontinia. Secondo le prime ricostruzioni il velivolo avrebbe urtato i cavi dell’alta tensione.

Latina – Tragedia al confine tra Sezze e Pontinia. in provincia di Latina, dove un deltaplano a motore è precipitato nella tarda mattinata, causando la morte del pilota, un uomo di Artena (Roma). L’incidente, avvenuto nei pressi della strada Migliara 47 e del fiume Ufente, in località Gricilli, è stato fatale: il pilota è deceduto sul colpo. Le operazioni di recupero, condotte dai Vigili del Fuoco con mezzi anfibi, sono state complicate dalla zona impervia, mentre i Carabinieri indagano sulla dinamica, con l’ipotesi principale di un urto con un traliccio dell’alta tensione.

L’allarme è scattato intorno alle 11.30 quando il 112 ha ricevuto una segnalazione di un deltaplano a motore in difficoltà nella zona di Gricilli, vicino al ristorante Angeluccio lungo la Migliara 47. Il velivolo, partito probabilmente da un’aviosuperficie locale, stava sorvolando l’area quando ha perso il controllo. Secondo le prime ricostruzioni, il deltaplano avrebbe urtato i cavi dell’alta tensione, causando la perdita di stabilità della vela e la successiva caduta in una zona boscosa e impervia vicina al fiume Ufente.

Testimonianze raccolte dai carabinieri suggeriscono che il pilota avesse segnalato difficoltà durante il volo poco prima dell’impatto, forse a causa di un errore di valutazione, una corrente d’aria improvvisa o un guasto tecnico. L’urto con il traliccio avrebbe destabilizzato il velivolo, che è precipitato a terra, finendo parzialmente nel fiume. Il pilota, un uomo di Artena di cui non è stata ancora resa nota l’identità, è morto sul colpo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa