Dalle abitudini a tavola alle cucine a bordo delle navi: a Pisa viaggio nell’alimentazione degli antichi romani

Dal 18 al 20 ottobre attività per famiglie al Museo delle Navi Antiche in occasione del “Terre di Pisa Food & Wine Festival”.

Pisa – Dalle abitudini alimentari degli antichi romani, all’organizzazione delle cucine a bordo delle navi mercantili. Torna il “Terre di Pisa Food & Wine Festival” (18-20 ottobre) e, come da tradizione, il Museo delle Navi Antiche di Pisa propone una serie di agevolazioni ed appuntamenti ad hoc, curati da Cooperativa Archeologia, per tutti gli appassionati dell’antichità. Si parte con una scontistica sul biglietto d’ingresso al museo, grazie alla quale per i tre giorni del festival coloro che saranno muniti di coupon ritirato allo stand Terre di Pisa potranno beneficiare di uno sconto di 2 euro, valido anche per il fine settimana successivo, ovvero dal 25 al 27 ottobre.

Inoltre, sabato 19 e domenica 20 ottobre saranno previste attività per adulti e famiglie con bambini, legate al tema del Festival. Alle 15,30 di entrambi i giorni visita tematica “A tavola con gli antichi romani”, dedicata alla scoperta dei reperti di alimenti straordinariamente conservati dopo duemila anni, utili a capire come era organizzata la cucina all’interno di una nave. Alle 16,30, invece, inizierà il laboratorio intitolato “La dieta del marinaio”, indicato per famiglie con bambini dai 6 anni in su e dedicato alla conoscenza dell’alimentazione dei marinari durante i viaggi marittimi. Sarà possibile ammirare anche la cucina di bordo riprodotta fedelmente all’interno del museo e, soprattutto, realizzare due ricette tratte dal De re coquinaria di Apicio, ghiottone vissuto duemila anni fa. Entrambe le attività saranno proposte anche la domenica successiva, 27 ottobre, nei medesimi orari.

Per tutte le iniziative è obbligatoria la prenotazione al numero 050 47029 oppure a prenotazioni@navidipisa.it, nel fine settimana allo 050 8057880.

Il costo della visita guidata è di 8 euro, il costo del laboratorio 5 euro, il costo promozionale visita + laboratorio 12 euro, in aggiunta al biglietto di ingresso.

Tutte le info su www.navidipisa.it/eventi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa