Da Salis a Rackete fino allo youtuber di Cipro: chi ha debuttato all’Europarlamento

Mimmo Lucano, l’attivista tedesca e l’italiana a lungo detenuta a Budapest. Ma anche il generale Vannacci e Fidias Panayiotou.

Bruxelles – Ilaria Salis, Carola Rackete e Mimmo Lucano da un lato, il generale Roberto Vannacci, altre figure delle destre europee e lo youtuber cipriota Fidias Panayiotou dall’altro. Molti i volti nuovi – e controversi – che hanno debuttato ieri, 16 luglio, nelle vesti di deputati dell’Europarlamento, in occasione della prima seduta plenaria dalle elezioni dello scorso giugno. Dalla prospettiva italiana, tutti gli occhi erano puntati su due nomi, agli antipodi per colore politico: Roberto Vannacci, eletto tra le file della Lega, e Ilaria Salis, deputata per Avs–Si, che è arrivata ai lavori accompagnata dai genitori. Salis sedeva di fianco all’ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano.

I due hanno posato per una foto insieme alla tedesca Carola Rackete, eletta con Die Linke. Ambientalista e attivista, in Italia è diventata nota nel giugno del 2019, quando – al comando della nave Sea Watch 3 -, decise di forzare la chiusura del porto di Lampedusa dopo il salvataggio di 42 migranti. Fu arrestata con l’accusa di resistenza a una nave da guerra e tentato naufragio. Carola Rackete è passata di fianco a Vannacci durante i lavori e il momento è stato immortalato dai fotografi. C’è chi sottolinea “l’occhiataccia” del generale alla collega.

All’Italia va il primato per l’eurodeputato più anziano: torna in Parlamento l’ex sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, del gruppo dei Verdi, già eurodeputato alla fine degli anni ’90. Su X ha postato una foto insieme alla rieletta presidente dell’Eurocamera, la maltese Roberta Metsola. “Quasi 30 anni fa in questa sede, lavorai sull’ingresso nell’Ue di Malta”, ha scritto, sottolineando come Metsola “ha affettuosamente ricordato il mio contributo”. Eletta per il Pd la giornalista Lucia Annunziata, e con Forza Italia è arrivata in Parlamento Letizia Moratti. Tra le personalità straniere che hanno attirato più attenzione c’è quella dello youtuber cipriota Fidias Panayiotou, eletto come candidato indipendente.

Candidato per la prima volta alle elezioni per il Parlamento europeo, ha vinto un seggio il 24enne, popolarissimo youtuber a Cipro, che ha ottenuto il 18% dei voti. Candidatosi da indipendente, ha commentato: “E’ un miracolo, è la prima volta alle elezioni europee che qualcuno è riuscito a entrare in Parlamento senza il sostegno dei partiti, ma solo con l’aiuto dei follower su Internet”. Diventa deputato anche l’ultranazionalista e antiabortista spagnolo Alvise Pérez, leader del nuovo partito ‘La festa è finita’ (Se acabò la fiesta).

Grzegorz Braun

Poi c’è l’antisemita polacco, Grzegorz Braun (in foto, al centro), diventato celebre per aver spento con un estintore una lampada ebraica, la menorah, esposta al Parlamento di Varsavia. Il deputato polacco di estrema destra ha spento la menorah – il candelabro simbolo dell’ebraismo – accesa in Parlamento per la festa ebraica di Hanukkah. Si è allontanato dall’aula parlamentare e, usando un estintore, ha spento le candele sacre che erano state allestite nel corridoio del Sejm per celebrare la festa di Hannukah. Il gesto è stato trasmesso in diretta dalle tv che seguivano la seduta. Per AfD è entrato in Parlamento il tedesco Siegbert Droese. Dicono di averlo visto nei corridoi mentre indossava il cappello rosso con lo slogan di Donald Trump: “Make America Great Again”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa