Cristian Cocco, ex inviato di Striscia la notizia, assolto dall’accusa di estorsione

Era stato denunciato dall’operatore Massimo Antonio Aversano perché avrebbe preteso la metà dei suoi compensi per proseguire la collaborazione.

Cagliari – Cristian Cocco, ex inviato sardo del programma televisivo Striscia la Notizia, è stato assolto oggi dal tribunale di Oristano dall’accusa di estorsione nei confronti dell’operatore con cui collaborava. Alla lettura della sentenza, che ha stabilito che “il fatto non sussiste”, il 52enne è scoppiato in lacrime, liberandosi di un peso che lo tormentava da anni.

“L’assoluzione è piena, siamo estremamente soddisfatti per questo risultato,” ha dichiarato l’avvocata Cristina Puddu, difensore di Cocco, aggiungendo che “non era una decisione scontata, considerando la richiesta di condanna a 3 anni e 4 mesi avanzata dal pubblico ministero.”

L’intera vicenda era iniziata nel 2018, quando l’operatore televisivo Massimo Antonio Aversano, con cui Cocco collaborava per la realizzazione dei servizi trasmessi su Mediaset, aveva sporto denuncia contro di lui. L’accusa sosteneva che Cocco avesse obbligato Aversano a versargli la metà dei compensi ottenuti per il lavoro svolto, minacciandolo di interrompere la collaborazione in caso di rifiuto. In quattro anni, sempre secondo l’accusa, avrebbe ricevuto indebitamente oltre 60 mila euro.

Con la sentenza di oggi, che ha escluso qualsiasi responsabilità penale, Cocco può ora lasciarsi alle spalle questa vicenda giudiziaria che lo aveva profondamente segnato.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa