Criminalità giovanile, 800 poliziotti in campo in 30 province: 37 arresti [VIDEO]

Sequestrati 13 pistole, 17 coltelli e oltre mille dosi di droga. Oscurati 200 profili social inneggianti la violenza, anche contro le forze dell’ordine.

Roma – Sono 37 le persone arrestate, di cui 5 minorenni, e 51 quelle denunciate in stato di libertà, tra le quali 17 minori per reati contro la persona o il patrimonio, ricettazione, possesso di armi e strumenti atti a offendere e detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio. È questo il bilancio dell’operazione della Polizia di Stato in 30 province italiane, nella quale sono stati impiegati 800 poliziotti coordinati dal Servizio centrale operativo per contrastare la criminalità giovanile e i fenomeni di devianza e disagio correlati.

I poliziotti delle Squadre mobili e dei Reparti prevenzione crimine hanno controllato, soprattutto in aree di spaccio, un totale di 8.657 persone, di cui 2.514 minorenni, 2.172 veicoli e 67 immobili o luoghi di aggregazione come piazze, giardini pubblici, stazioni ferroviarie, centri commerciali, ristoranti, bar e sale scommesse. Dopo le verifiche, sono state elevate 161 sanzioni amministrative, principalmente per uso di sostanze stupefacenti e somministrazione di bevande alcoliche a minori. Attraverso le perquisizioni, i poliziotti hanno rinvenuto numerosi oggetti provento di furto, principalmente collane d’oro e telefoni cellulari. Sono state sequestrate inoltre 13 pistole (di cui 2 giocattolo prive di tappo rosso), 17 coltelli e punteruoli, arnesi da scasso e un bastone telescopico. Gli agenti hanno anche recuperato mille dosi di droga tra eroina, cocaina e hashish.

Sono stati passati al setaccio 700 profili social inneggianti all’uso della violenza fisica, anche contro appartenenti alle Forze di polizia; circa 200 di questi sono stati segnalati all’Autorità giudiziaria per l’oscuramento. Sul Web, le condotte prevalenti pubblicizzate erano riconducibili a bullismo, percosse, lesioni, risse, danneggiamenti, estorsioni, furti, rapine, detenzioni di armi e spaccio di sostanze stupefacenti o psicotrope.

L’operazione ha coinvolto i poliziotti di 30 Questure: Ancona, Arezzo, Bergamo, Bologna, Brescia, Campobasso, Caserta, Como, Fermo, Forlì-Cesena, Genova, Gorizia, Imperia, L’Aquila, Lecco, Messina, Milano, Monza-Brianza, Napoli, Novara, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rieti, Siena, Terni, Trieste, Udine, Varese e Verona.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa