Cosenza – Grave incidente ferroviario ieri sera in provincia di Cosenza. Il treno regionale che collega la frazione Sibari di Cassano allo Ionio e Corigliano Rossano e un camion si sono scontrati all’altezza di un passaggio a livello. Il locomotore e il veicolo hanno preso fuoco, sollevando fiamme altissime. Due le vittime: la capotreno del convoglio e il conducente del camion, che viaggiava da solo. Illesi i dieci passeggeri.
La Procura della Repubblica di Castrovillari ha aperto un’inchiesta per ricostruire la dinamica dell’incidente ed accertare eventuali responsabilità. Le indagini vengono condotte dalla polizia ferroviaria insieme ai carabinieri. Per il momento pare certo che il camion, nel momento in cui è stato investito dal treno, fosse fermo sui binari. Secondo le prime ipotesi, il conducente del camion avrebbe attraversato poco prima che l’asta del passaggio a livello si abbassasse e si è ritrovato così intrappolato. Pochi secondi dopo è sopraggiunto il treno, che viaggiando a circa 130 chilometri orari lo ha travolto.
Secondo una nota diffusa da Rfi e Trenitalia, “il camion ha occupato la sede di un passaggio a livello che, dai primi riscontri, risulta regolarmente funzionante e chiuso”. La circolazione ferroviaria fra Sibari e Corigliano Rossano è attualmente sospesa. Rfi e Trenitalia hanno espresso “dolore e cordoglio” per le vittime”.