Controlli nella movida genovese: denunce per rapina, aggressioni e guida in stato di ebbrezza

Operazione della Polizia di Stato nel centro storico e nelle zone della vita notturna: tra le segnalazioni, una rapina con spranga, guida senza patente e un’aggressione a colpi di bottiglia.

Genova – Proseguono e si intensificano, con l’arrivo della stagione estiva e l’aumento dell’afflusso turistico, i controlli della Polizia di Stato di Genova per monitorare il fenomeno della movida e contrastare episodi di criminalità diffusa, soprattutto nelle zone centrali della città e del centro storico.

I servizi, coordinati dal Commissariato Centro e svolti nella serata e nella notte di venerdì scorso, hanno visto impegnati anche gli operatori del VI Reparto Mobile, la Guardia di Finanza e l’Esercito Italiano, con pattugliamenti mirati in piazza Matteotti, piazza Caricamento, zona Maddalena, Vigne, Prè, via dei Giustiniani e piazza delle Erbe.

Rapina alla metro Darsena e due aggressori individuati in ospedale

Durante il servizio, è stata raccolta la denuncia di un cittadino che ha riferito di aver subito una rapina nei pressi della fermata della metro Darsena. La polizia ha immediatamente avviato le indagini.

Poco dopo, intorno alla mezzanotte, una pattuglia è intervenuta in piazza Matteotti per un’altra rapina: un giovane tunisino è stato aggredito con una spranga da due soggetti che gli hanno sottratto lo zaino con 300 euro e oggetti personali. La vittima ha riportato diverse lesioni ed è stata trasportata d’urgenza all’ospedale Galliera.

Grazie all’analisi delle immagini di videosorveglianza, gli agenti sono riusciti a rintracciare i due presunti aggressori proprio nel nosocomio, dove si erano recati per essere medicati. I due, tunisini di 29 e 18 anni, sono stati denunciati per rapina aggravata in concorso dopo essere stati riconosciuti dalla vittima.

Controlli alla guida: un denunciato per guida in stato di ebbrezza, l’altro senza patente da 14 anni

In via Righetti e successivamente in viale Centurione Bracelli, un’altra volante ha fermato due automobilisti, un 51enne e un 50enne, entrambi genovesi. Entrambi sono risultati positivi all’alcoltest con valori di 1,24 g/l e 1,49 g/l.

Per il primo è scattato il ritiro immediato della patente, mentre per il secondo – che guidava senza patente dal 2010 – è scattata una sanzione amministrativa.

Lite in discoteca: 27enne aggredisce buttafuori con una bottiglia

Infine, intorno alle 03:00 del mattino, gli agenti sono intervenuti in piazzale Iqbal Masih, all’ingresso di una nota discoteca, per una lite tra un 22enne senegalese e una ragazza in coda. L’uomo aveva tentato di scavalcare la fila spintonando i presenti. L’intervento dell’addetto alla sicurezza è stato però ostacolato da un 27enne connazionale, che ha aggredito il buttafuori con cocci di bottiglia.

Entrambi sono stati fermati dalla polizia e condotti in Questura, dove hanno minacciato e insultato gli agenti, aggravando la loro posizione. Per entrambi è scattata la denuncia per lesioni aggravate in concorso e minacce a pubblico ufficiale. Inoltre, il 22enne è stato anche denunciato per porto di oggetti atti ad offendere, in quanto trovato in possesso di un coltello.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa