L’ex campione venne investito il 30 novembre 2022 a Montebello Vicentino mentre si allenava in bicicletta. L’autotrasportatore era fuggito dal luogo dell’incidente.
Vicenza – E’ stato condannato a quattro anni di carcere Wolfgang Rieke, il 64enne camionista tedesco accusato di aver travolto e ucciso il 30 novembre del 2022 l’ex campione di ciclismo Davide Rebellin.
Rieke era alla sbarra per omicidio stradale aggravato dalla fuga. A dicembre dello scorso anno, in sede di udienza preliminare, il giudice aveva respinto la richiesta degli avvocati della difesa di patteggiare 3 anni e 11 mesi. Concesse, ora, le attenuanti generiche per aver risarcito la famiglia del campione con 825mila euro.
Il 30 novembre 2022 in una rotatoria a Montebello Vicentino Rieke investì Rebellin, che si stava allenando in biciletta. In un primo tempo il camionista si era fermato, senza però prestare soccorso all’ex campione, in seguito fece perdere le sue tracce e continuò il suo viaggio verso la Germania, tanto che la Procura di Vicenza chiese al giudice per le indagini preliminari di emettere un mandato di arresto europeo, sulla base del quale l’uomo venne fermato a Münster.