HOME | LA REDAZIONE

Colpo al narcotraffico: i carabinieri ne ingabbiano 112 [VIDEO]

Coordinata dalla Dda di Messina, l’operazione ha disarticolato più organizzazioni criminali e le loro diramazioni in Sicilia, Campania, Lombardia e all’estero.

Messina – Vasta operazione dei carabinieri contro il narcotraffico con epicentro nella città di Messina ma che si è progressivamente allargata a tutta la Sicilia, la Calabria, ad altre località italiane e all’estero.

In campo a partire dalle prime ore della mattinata i militari del comando provinciale di Messina che hanno dato esecuzione a misure cautelari nei confronti 112 persone (85 destinatarie della custodia cautelare in carcere e 27 della custodia agli arresti domiciliari, di cui 3 a cura della Polizia penitenziaria), ritenute coinvolte nei reati di associazione finalizzata alla detenzione, traffico, coltivazione e cessione di stupefacenti, nonché per autoriciclaggio, trasferimento fraudolento di valori, porto abusivo ed alterazione di armi, estorsione e altri reati.

I provvedimenti restrittivi scaturiscono dagli esiti di tre distinte indagini, condotte dai carabinieri delle Compagnie di Messina Sud e di Barcellona Pozzo di Gotto, tutte sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Messina, che hanno contemporaneamente disarticolato più organizzazioni criminali attive nel narcotraffico, nella città di Messina, nel Barcellonese e nelle aree nebroidea e tirrenica della provincia con collegamenti con strutture criminali calabresi e soggetti attivi anche in Campania, Lombardia e all’estero. L’operazione ha inoltre portato al sequestro di beni per un valore superiore a 4 milioni di euro.

Nell’ambito delle tre attività investigative, sono stati documentati diversi, stabili, canali di approvvigionamento della droga, con la Calabria, per la cocaina; con alcuni soggetti attivi nelle province di Napoli e Milano, nonché con la Spagna, per l’hashish; e con soggetti attivi nei Paesi Bassi, con riferimento allo spice, cannabinoide sintetico con effetto psicotropo estremamente dannoso per la salute.

Gli elementi raccolti hanno rivelato l’organigramma di 4 tra le principali organizzazioni criminali operanti, dal 2020, nel traffico di stupefacenti e nella gestione di piazze di spaccio nei quartieri messinesi di Giostra, Santa Lucia Sopra Contesse, Villaggio CEP e Villaggio Aldisio, nonché nelle zone di Barcellona P.G. e di Milazzo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa