L’incendio in uno dei depositi di materiale organico misto a scarti di legno destinato alla trasformazione in compost. L’intervento dei vigili del fuoco ha scongiurato il peggio.
Udine – I Vigili del fuoco sono intervenuti nella zona industriale di Codroipo, in provincia di Udine, per contrastare l’incendio scoppiato all’interno di un capannone di un’azienda operante nel trattamento e riciclo rifiuti in via prati di Loreto. Lo stabilimento è della EDV gestioni, che ha sede a Torino. L’allarme è stato dato dal personale di vigilanza interna in servizio in quel momento.
Sul posto 4 squadre del distaccamento di Codroipo e di San Vito al Tagliamento e l’autoscala e l’autobotte dal Comando di Udine. A bruciare uno dei depositi di materiale organico misto a scarti di legno, 800 metri cubi di materiale, destinato alla trasformazione in compost.
Dopo essersi sincerati che tutte le persone presenti fossero in salvo, i Vigili del fuoco hanno subito spento le fiamme già alte evitando che si propagassero. Con l’aiuto dell’autoscala hanno verificato che non hanno interessato la copertura. Per tutta la mattina sono quindi andati avanti con le operazioni di smassamento e bonifica del materiale bruciato.
Il rogo, probabilmente da autocombustione, non ha causato danni strutturali al capannone, che confina con la zona artigianale di Pannellia in comune di Sedegliano. Da quanto risulta, non ci sono stati nemmeno problemi ambientali, per la qualità dell’aria, dai fumi provocati dall’incendio. L’intervento è stato completato alle 12.