Turista australiano muore precipitando dalla Via dell’Amore dopo un litigio con la fidanzata

Tragedia alle Cinque Terre, in provincia di La Spezia. Il 26enne è caduto in mare da una decina di metri. Indagini in corso per chiarire la dinamica dell’incidente.

La Spezia – Tragedia nella notte alle Cinque Terre, lungo la celebre Via dell’Amore, uno dei sentieri più romantici d’Italia. Un giovane turista australiano di 26 anni ha perso la vita precipitando da una scogliera alta oltre dieci metri, nelle ore successive a un violento litigio con la fidanzata. L’incidente è avvenuto tra martedì e mercoledì, nei pressi del tratto panoramico che collega Riomaggiore e Manarola, luoghi iconici del Parco nazionale delle Cinque Terre, affacciati sul Mar Ligure.

La Capitaneria di Porto della Spezia, che coordina le indagini, non esclude alcuna ipotesi: potrebbe trattarsi di un gesto impulsivo, forse legato all’emotività del momento, oppure di un incidente avvenuto dopo la lite. Alcuni testimoni avevano visto la coppia discutere animatamente poco prima della caduta nel tratto iniziale del sentiero, recentemente ristrutturato e dotato di nuove ringhiere di sicurezza.

A lanciare l’allarme è stata proprio la fidanzata della vittima, che ha assistito impotente alla caduta. Sul posto sono intervenuti in pochi minuti una motovedetta della Capitaneria, i Vigili del Fuoco, il Soccorso Alpino, i carabinieri e il personale sanitario del 118. Purtroppo, ogni tentativo di soccorso è risultato vano: il corpo del giovane è stato recuperato senza vita.

La ragazza, in forte stato di shock, è stata trasportata all’ospedale Sant’Andrea della Spezia per accertamenti. La Procura potrebbe disporre l’autopsia per chiarire se la morte sia avvenuta per annegamento o a seguito dell’impatto con la parete rocciosa.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa