Il giovane sacerdote, molto amato dalla comunità, non si è presentato a celebrare la messa ed è scattrato l’allarme.
Cannobio (VCO) – E’ una tragedia inaudita quella che ha colpito la comunità di Cannobio, nel Verbano, di quelle che lasciano il segno. Don Matteo Balzano, 35 anni, si è tolto la vita all’interno dell’abitazione annessa all’oratorio del paese. A confermarlo è stata la Diocesi di Novara, che in una nota firmata dal vicario per il clero, don Franco Giudice, ha affidato al silenzio e alla fede il dolore per una morte che nessuno avrebbe mai immaginato. “Solo il Signore, colui che scruta e conosce ciascuno di noi, sa comprendere i misteri più impenetrabili dell’animo umano”, si legge nel comunicato.
L’allarme è scattato quando don Matteo non si è presentato per celebrare la messa del mattino. Dopo diversi tentativi andati a vuoto, la tragica scoperta: il sacerdote si è tolto la vita nella sua abitazione, senza lasciare apparenti motivi.
Comunità sconvolta
«Aveva appena organizzato una tombolata in paese, sembrava sereno. Nulla lasciava presagire un disagio», ha dichiarato il sindaco Gian Maria Minazzi. «Don Matteo era molto benvoluto, soprattutto tra i giovani. Aveva creato un bel clima in oratorio e stava organizzando il Grest. Siamo tutti increduli».
Un dolore che ha colto tutti di sorpresa: «Non c’erano segnali, nessuno avrebbe mai potuto immaginare un gesto simile», aggiungono i parrocchiani.
Una vocazione giovane, al servizio della diocesi
Originario di Grignasco, in provincia di Novara, don Matteo Balzano era nato nel 1990. Diplomato come perito aeronautico, aveva poi intrapreso la via del sacerdozio entrando in seminario nel 2010. Ordinato nel 2017, aveva svolto il suo ministero in diverse parrocchie del Novarese, tra cui Borgosesia, Trecate, e al Centro diocesano vocazioni. In seguito era stato nominato vicario parrocchiale a Castelletto Ticino, prima di essere destinato a Cannobio.
I funerali di don Matteo si terranno martedì 8 luglio alle 10:30 nella Collegiata di San Vittore a Cannobio. La salma sarà tumulata a Grignasco, nel cimitero del paese dove vivono i genitori.
Dove chiedere aiuto
Se sei in una situazione di emergenza, chiama il numero 112. Se tu o qualcuno che conosci ha dei pensieri suicidi, puoi chiamare il Telefono Amico allo 199 284 284 oppure via internet da qui, tutti i giorni dalle 10 alle 24.
Puoi anche chiamare i Samaritans al numero verde gratuito 800 86 00 22 da telefono fisso o al 06 77208977 da cellulare, tutti i giorni dalle 13 alle 22.