Attraverso una telefonata in cui si presentavano come militari, i malviventi chiedevano soldi per evitare un procedimento penale derivante da presunti reati informatici.
Caltanissetta – Tentata truffa in provincia di Caltanissetta. Gli autori hanno telefonato alla vittima presentandosi come carabinieri e informandola che nell’ambito di un’attività di indagine era emersa la sua responsabilità nella commissione di reati informatici.
A quel punto avrebbero chiesto il pagamento di una sanzione amministrativa per evitare l’instaurazione di un procedimento penale. Gli investigatori dell’Arma stanno svolgendo tutto gli accertamenti per individuare gli autori della tentata truffa, ma dal Comando provinciale di Caltanissetta, guidato dal colonnello Vincenzo Pascale, arriva l’invito ai cittadini a non “dare seguito ad alcun tipo di pagamento, poiché in nessun caso le forze dell’ordine richiedono telefonicamente soldi per il pagamento di sanzioni amministrative“.
“Si raccomanda di non condividere alcuna informazione personale o documento di riconoscimento. Eventuali vittime sono invitate a recarsi quanto prima presso i diversi Comandi dell’Arma sul territorio, così da monitorare il fenomeno e raccogliere elementi aggiuntivi, che possano essere d’ausilio all’identificazione dei malfattori”, dicono i carabinieri.