Cade dal tetto dell’hotel, muore noto albergatore

Heinrich Röck si era arrampicato sulla sommità dell’edificio, alto tre piani, per liberare i pannelli fotovoltaici dalla neve.

Bolzano – Heinrich Röck, di 75 anni, noto albergatore di Campo Tures e patron di una storica struttura ricettiva, è morto nel pomeriggio di domenica 11 gennaio dopo essere precipitato dal tetto dell’hotel. L’impatto è stato fatale e non gli ha lasciato scampo.

Secondo una prima ricostruzione, riportata dai quotidiani locali e confermata anche dal sindaco di Campo Tures, Josef Nöckler, l’uomo si era arrampicato sul tetto dell’edificio, alto tre piani, per liberare l’impianto fotovoltaico dalla neve caduta abbondantemente nei giorni scorsi. Durante l’operazione avrebbe perso l’equilibrio, scivolando e precipitando nel vuoto.

L’allarme è scattato intorno alle 14. I soccorritori della Croce Bianca, giunti per primi sul posto, hanno trovato il 75enne a terra, privo di conoscenza, e hanno avviato immediatamente le manovre di rianimazione. Poco dopo è atterrato anche l’elicottero di emergenza, con medico e personale sanitario a bordo. Nonostante i tentativi di soccorso, per Heinrich Röck non c’è stato nulla da fare: il medico ha potuto soltanto constatarne il decesso sul luogo dell’incidente.

Sulla dinamica della tragedia sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri, incaricati di chiarire ogni dettaglio. La notizia della morte improvvisa dell’albergatore ha gettato nello sgomento l’intera comunità di Campo Tures, dove Röck era una figura molto conosciuta e stimata.