L’aggressione è avvenuta all’uscita di scuola ed è stata ripresa con i cellulari. Negli ultimi due mesi si sono verificati già sei casi.
Treviso – Il Questore Alessandra Simone, ha emesso due provvedimenti di ammonimento per bullismo nei confronti di due ragazze di quattordici e sedici anni, responsabili di percosse, ingiurie e minacce ai danni di una quattordicenne. Il provvedimento nasce dalla denuncia del padre della vittima, che ha segnalato alle forze dell’ordine le violenze subite dalla figlia.
I fatti risalgono alla mattina di martedì scorso, quando la vittima è stata avvicinata dalla quattordicenne, che l’ha ingiuriata con frasi a sfondo razzista. All’uscita di scuola, la ragazza è stata nuovamente avvicinata dalla coetanea, questa volta insieme alla sedicenne, subendo ulteriori insulti, minacce di morte e aggressioni fisiche, mentre altri minori riprendevano la scena con i cellulari.
La denuncia è stata seguita dall’attivazione immediata della Polizia di Stato, che ha emesso i provvedimenti monitori. L’istruttoria condotta ha rivelato che le due ragazze avevano già compiuto atti simili contro altre coetanee. L’ammonimento per bullismo, introdotto dal Decreto Caivano, è uno strumento di prevenzione mirato a evitare che episodi del genere degenerino, contribuendo a trattare i giovani bulli con interventi educativi. L’obiettivo è stimolare una riflessione sulle loro azioni e le possibili conseguenze penali.
Con questi due provvedimenti, il numero di ammonimenti per bullismo emessi dal Questore di Treviso negli ultimi due mesi sale a sei, sottolineando l’importanza attribuita alla prevenzione della devianza giovanile. Il Questore Alessandra Simone ha invitato i genitori e le famiglie delle vittime a rivolgersi tempestivamente alle forze di polizia, per permettere un intervento rapido ed efficace.