HOME | LA REDAZIONE

Black Friday, occhio alle truffe: i consigli della Polizia postale

Il vademecum per fare shopping online godendosi gli sconti: pochi accorgimenti che permettono di evitare i raggiri.

Roma – Il 60% degli italiani farà acquisti per il Black Friday, domani 24 novembre. Il 57% di questi sceglierà di comprare articoli di abbigliamento, secondo la Confcommercio, mentre il 44,7% prodotti di elettronica o elettrodomestici e il 35% calzature e prodotti di estetica. Il 92,4% di coloro che faranno acquisti spenderà fino a 500 euro a persona con una spesa media che si aggirerà sui 236 euro. Un italiano su due – sottolinea l’associazione dei commercianti – approfitterà di questa occasione per acquistare in anticipo i regali di Natale (53,7%), tendenza in aumento rispetto allo scorso anno (il dato era 52,8%).

Imponente il giro d’affari, che quest’anno sfonderà la soglia dei 4 miliardi di euro, il 15% in più sul 2022. Lo afferma il Codacons in occasione del periodo di offerte e promozioni che quest’anno è partito con largo anticipo, lo scorso 17 novembre, per andare avanti fino al 27 novembre. La quasi totalità comprerà con pagamento immediato, utilizzando in modo prevalente bancomat (36,3%) e carta di credito (34,7%), il 10% userà il contante, il restante utilizzerà altri metodi di pagamento. Il 55% farà acquisti on line mentre il 40% si recherà nei negozi di quartiere e nei centri commerciali.

E proprio per quanti decideranno di comprare online, il Black Friday con le sue offerte imperdibili è un periodo estremamente fertile per il consumarsi di truffe ai danni dei consumatori resi vulnerabili dalla corsa all’acquisto del prodotto più conveniente e maggiormente scontato. Ecco i consigli della Polizia postale per non cadere nelle truffe:

  • UTILIZZARE UNA CONNESSIONE SICURA: preferire la rete di casa, evitando di procedere agli acquisti navigando su reti WiFi aperte.
  • AVVALERSI DI SITI AFFIDABILI: verificare l’uso del protocollo https; controllare con attenzione che la URL sia corretta e che sul sito siano presenti le informazioni necessarie alla sua identificazione. Buona prassi è leggere le recensioni di altri clienti sul rivenditore e sul prodotto.
  • DIFFIDARE DI OFFERTE ESTREMAMENTE VANTAGGIOSE: il metodo più utilizzato dai truffatori è proporre occasioni imperdibili inviando e-mail e messaggi che inducono la vittima a raggiungere l’annuncio cliccando su link allegati. Verificare le offerte direttamente sul sito ufficiale evitando di utilizzare i link o QRcode suggeriti nel messaggio.
  • PRESTARE ATTENZIONE AL METODO DI PAGAMENTO: prediligere l’uso di una carta di credito prepagata con una ricarica dell’importo necessario all’acquisto.

Per consigli e informazioni, si può consultare il sito della Polizia Postale a questo link: www.commissariatodips.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa