La Regione Lombardia punta sull'università a Bergamo con la riqualificazione di ampie aree di territorio un tempo adibite a caserme.
Bergamo – La Regione investe sull’Università. La Giunta di Attilio Fontana ha dato l’okay alla revisione del programma degli interventi e degli impegni finanziari tra il Comune di Bergamo, l’Università degli Studi di Bergamo e la Cassa depositi e prestiti investimenti. Nel 2016 l’accordo di programma prevedeva la sede di servizi universitari, come residenze universitarie e Centro Sportivo, all’interno del comparto urbano delle ex caserme Montelungo e Colleoni.
Con l’atto integrativo, però, il Centro sportivo Universitario troverà una diversa collocazione e il complesso delle ex caserme sarà interamente riqualificato a spazi universitari quali aule didattiche e uffici, residenze universitarie, residenze libere e spazi commerciali.
“…Questo atto – dice Massimo Sertori, assessore con delega agli Enti locali e alla Programmazione negoziata – si è reso necessario per favorire il raggiungimento degli obiettivi concordati di riqualificazione del complesso delle ex Caserme, con la destinazione agli usi di didattica oltre che di spazi ad uso commerciale. Inoltre regolerà gli impegni assunti tra Regione e Università degli Studi di Bergamo relativamente al finanziamento regionale di 10 milioni assegnato all’Università per realizzare la nuova residenzialità universitaria. Abbiamo l’intento di ampliare e rendere eccellente l’offerta del sistema universitario lombardo. L’edilizia universitaria e la riqualificazione di aree dismesse concorreranno in maniera importante a rilanciare e valorizzare anche il territorio bergamasco, soprattutto dopo questo momento di grande difficoltà…”. A credere fortemente nel progetto un altro amministratore:
“…Questo è un ulteriore passo in avanti – aggiunge Claudia Maria Terzi, assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile – è un ulteriore passo in avanti. Regione Lombardia crede molto nel progetto di trasformazione e riqualificazione delle ex caserme Montelungo e Colleoni nel nuovo campus universitario. Le nuove residenze studentesche aumenteranno la capacità di accogliere le domande di iscrizione che provengono da tutta Italia. Avremo nuove aule e nuovi spazi per una riqualificazione che accrescerà il prestigio dell’Università di Bergamo e porterà benefici all’economia locale in termini di indotto. Sosteniamo convintamente il territorio e la nostra Università in questo percorso…”.