A finire nei guai un pensionato italiano che rientrava dalla Svizzera. Gdf e personale delle Dogane hanno trovato il tesoretto nascosto nell’auto e nel bagaglio.
Como – Pizzicato al valico stradale di Ponte Chiasso un pensionato italiano proveniente dalla Svizzera che trasportava 20 blocchetti da 50 assegni ciascuno -del tipo traveller’s cheque-, del valore nominale di 10.000 dollari americani cadauno, per un totale di 10 milioni di dollari.
Gdf e personale delle Dogane hanno trovato il tesoretto nascosto sotto il sedile della vettura, nel bagaglio e in una busta separata. Incapace di spiegare la legittima provenienza degli assegni, al pensionato è stato sequestrato l’intero valore trasportato e per lui è scattata la denuncia a piede libero per ricettazione. Inoltre, per la violazione della normativa valutaria, nei suoi confronti è stato elevato un ulteriore verbale di accertamento e sequestro amministrativo che prevede il sequestro del 50% dell’eccedenza rispetto ai 10mila euro di valore consentito.