Bari – Pizzo nel capoluogo pugliese

Misure cautelari per 5 persone accusate di estorsione. Chiedevano soldi ai commercianti in cambio di protezione ma sono stati beccati al termine di complesse attività investigative.

Bari – Estorcevano denaro ai commercianti del quartiere San Girolamo del capoluogo pugliese con la promessa di “protezione”: 5 persone sono finite in manette al termine di un’indagine dei poliziotti della Squadra mobile di Bari e quelli del commissariato Bari Nuova-Carrassi.

L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal tribunale di Bari, su richiesta della direzione distrettuale Antimafia, gli indagati sono accusati di estorsione con l’aggravante del metodo mafioso.

Intercettazioni nell’ambito dell’indagine risalenti al 2021

Il costante monitoraggio della Polizia di Stato nei confronti del fenomeno delle estorsioni nei quartieri del capoluogo pugliese noti per essere “sensibili” alla criminalità organizzata, ha dato spunto alle indagini che ha condotto gli investigatori ai 5 indagati arrestati questa mattina.

Nei primi giorni di luglio, gli estorsori avevano avvicinato un imprenditore locale avanzando una richiesta di denaro con la promessa di “protezione” per un’attività, in fase di avvio, sul lungomare di San Girolamo. Il tutto con la minaccia di ritorsioni, qualora non avesse aderito alla richiesta di 5mila euro, necessari, peraltro, al sostentamento delle famiglie di altri membri del gruppo criminale detenuti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa