L’episodio sarebbe avvenuto fuori scuola. Sulla vicenda indaga la Procura per i minorenni.
Palermo – Un ragazzino di undici anni è stato aggredito da un gruppo di studenti della stessa scuola in un comune della provincia palermitana. La violenza si è consumata all’esterno dell’edificio scolastico in una località delle Madonie, dove la vittima frequenta il primo anno delle medie inferiori.
Secondo la ricostruzione, la violenza sarebbe stata perpetrata da più ragazzi, alcuni dei quali più grandi del bambino aggredito, tutti iscritti al medesimo istituto. L’episodio risale agli ultimi giorni e la famiglia ha sporto denuncia dopo che il figlio, tornato a casa, ha raccontato alla madre quanto subito.
Il minore è stato accompagnato presso una struttura sanitaria dove i medici hanno rilevato segni fisici coerenti con il tipo di aggressione riferita. La documentazione clinica è stata acquisita nell’ambito dell’inchiesta.
Le indagini sono coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Palermo, sotto la direzione della procuratrice Claudia Caramanna. Il bambino sarà sentito con l’assistenza di un professionista della psicologia, seguendo le procedure previste dal cosiddetto codice rosso per garantire un ambiente tutelante durante la raccolta della testimonianza.
Sebbene l’aggressione sia avvenuta nelle vicinanze ma fuori dal perimetro scolastico, gli inquirenti stanno verificando se nella stessa scuola si siano verificati in precedenza altri comportamenti violenti o situazioni problematiche simili. Il fatto che vittima e presunti responsabili condividano lo stesso ambiente scolastico rende necessario approfondire anche le dinamiche interne all’istituto.