Il carico di sigarette di contrabbando era ben occultato in apposite intercapedini del mezzo e nell’imbottitura dei sedili.
Ancona – Finanzieri e personale delle Dogane hanno sequestrato oltre 42.400 sigarette di contrabbando introdotte in Italia da un cittadino turco che è stato denunciato e il suo autoarticolato sequestrato.
Gli inquirenti hanno individuato tre autoarticolati sospetti appena sbarcati da una motonave proveniente dalla Grecia.
I veicoli sono stati sottoposti a controlli approfonditi presso l’area portuale, con il supporto di unità cinofile specializzate. Le verifiche minuziose effettuate sui rimorchi e sulle motrici hanno permesso di rinvenire oltre 212 stecche di sigarette di contrabbando, appartenenti a marchi noti come Marlboro, Winston, Camel e Parliament, abilmente occultate in intercapedini appositamente realizzate. Le sigarette erano nascoste nell’imbottitura dei sedili, nei vani dei portelloni anteriori e in cavità ricavate nella parte posteriore dell’abitacolo del conducente.
Grazie all’operazione, il tentativo di sottrarre il carico ai controlli doganali è stato vanificato. Il presunto contrabbandiere è stato denunciato alla Procura, mentre altre due persone sono state raggiunte da sanzioni amministrative. Oltre alle sigarette, le autorità hanno sequestrato anche la motrice utilizzata per il trasporto illegale.