autostrade traffico code

Auto contromano in autostrada: un morto

Anziano sbaglia direzione e inverte la marcia in autostrada: frontale mortale con un Doblò. È il secondo episodio in quattro giorni.

Torino – Ancora sangue sulle autostrade piemontesi. A soli quattro giorni dal tragico incidente sull’A4 che ha provocato quattro morti, un’altra auto contromano ha causato una nuova tragedia sulla Torino-Bardonecchia. Poco dopo le 15 di oggi, un veicolo che procedeva in senso contrario a quello di marcia ha provocato un incidente mortale lungo l’A32, nel tratto interessato dalla realizzazione degli svincoli del nuovo autoporto di San Didero. Il bilancio è di un morto e due feriti.

Secondo quanto riferito dalla Polizia Stradale, che ha potuto esaminare le immagini delle telecamere lungo l’autostrada, il conducente 88enne di una Fiat Panda ha imboccato l’A32 correttamente allo svincolo di Chianocco ma si è presto accorto di aver sbagliato direzione.

Invece di proseguire fino all’uscita successiva, l’anziano ha compiuto una scelta fatale: ha deciso di fare un’inversione a U in piena autostrada, puntando contromano in direzione Torino. Ha percorso circa 3 chilometri in senso inverso, superando persino lo svincolo di Chianocco da dove era entrato, prima di schiantarsi frontalmente contro un Doblò che procedeva regolarmente.

Nello schianto è deceduta Anna Filanda, 87 anni, che viaggiava sul sedile del passeggero della Panda contromano.

I soccorsi

Il conducente della Panda è stato trasportato al CTO di Torino dopo che l’elisoccorso è atterrato nei prati lungo la Statale 25 vicino all’uscita di Chianocco. Le sue condizioni sono gravi. Ferito in modo lieve il conducente del Doblò, un uomo di 35 anni trasportato all’ospedale di Rivoli.

L’incidente ha causato pesanti ripercussioni sulla viabilità. Dalle 15.30, il tratto di meno di 8 chilometri tra gli svincoli di Borgone e Bussoleno-Chianocco è rimasto chiuso al transito in entrambi i sensi di marcia per circa mezz’ora.

Polizia stradale

Successivamente la carreggiata Sud in direzione Torino è stata riaperta, mentre la Nord è rimasta interrotta poco oltre lo svincolo di Borgone, con uscita obbligatoria sulla Statale 25 dove si sono formate lunghe code in direzione di Chianocco.

Il personale Sitaf e la polizia stradale di Susa hanno deviato il traffico sulle strade statali ma lungo l’A32 si sono comunque registrate code di un paio di chilometri in corrispondenza degli svincoli interessati e dell’autoporto di Susa.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa