L’uomo è stato fermato nel porto mentre rientrava dalla Sardegna. Le banconote erano confezionate sottovuoto e con peperoncino.
Livorno – Una Audi piena zeppa di soldi è stata fermata dai finanzieri al porto di Livorno. A condurla un cinese residente in Sardegna appena sbarcato da una nave passeggeri proveniente da Olbia. L’uomo, presente regolarmente nel nostro Paese, ha detto di non trasportare nulla di particolare e di avere con sé solo un po’ di soldi per sue spese personali, esibendo un migliaio di euro.
Ma lo stato di nervosismo, unito all’esperienza degli operanti ed a risposte generiche e poco convincenti, hanno insospettito i finanzieri che hanno sottoposto il veicolo a un’accurata ispezione. All’interno le Fiamme gialle hanno trovato 250mila euro in contanti, in vario taglio e mazzette confezionate sottovuoto e con del peperoncino: erano occultati nel vano ruota di scorta, in un pannello di una portiera e tra le bevande all’interno di un frigo portatile presente in auto.
Ulteriori accertamenti hanno permesso di verificare come il controllato avesse un profilo reddituale e patrimoniale molto al di sotto di quelle somme, avendo dichiarato solo poche migliaia di euro di reddito. Il denaro è stato sequestrato e l’uomo denunciato per riciclaggio.