L’appello di Graziano Musella ai colleghi e il richiamo ai valori olimpici di dialogo, inclusione e cooperazione.
Assago – “Basta polemiche. Lavoriamo insieme per la buona riuscita dei Giochi Olimpici e per rendere omaggio ai nostri atleti che ogni giorno si impegnano per far sventolare sempre più in alto la bandiera italiana”. Il primo cittadino di Assago, Graziano Musella, interviene nel dibattito che in questi giorni ha visto alcuni Sindaci sollevare critiche sull’organizzazione di Milano-Cortina 2026 e sull’arrivo dei Capi di Stato. Un richiamo netto all’unità istituzionale, quello del primo cittadino assaghese.
“Non è ciò che mi aspettavo da rappresentanti delle istituzioni – afferma Musella –. Le Olimpiadi rappresentano un’occasione straordinaria di prestigio per l’Italia e per i nostri territori. Nel rispetto dei valori olimpici di inclusione, amicizia e cooperazione tra i popoli, evitiamo proteste che non fanno l’interesse del Paese”.
Musella sottolinea anche il valore simbolico della recente visita istituzionale del vicepresidente USA J.B. Vance, accolto ad Assago con un dono rappresentativo dell’identità cittadina. “Un gesto che richiama i principi di dialogo, cooperazione e pace che le Olimpiadi incarnano e che rafforza il ruolo di Assago nel percorso verso Milano-Cortina 2026, consolidando al tempo stesso le relazioni istituzionali tra Italia e Stati Uniti”.
Un appello, quello del sindaco, a fare squadra in vista dell’appuntamento olimpico, lasciando da parte le divisioni politiche per concentrarsi sull’obiettivo comune.