Il Comune ha scelto un sistema innovativo che utilizza sacchi verdi a lento rilascio dell’acqua evitando inutili sprechi.
Assago (Milano) – Zero sprechi di acqua e un’annaffiatura efficace per le piante. Strizza l’occhio alla sostenibilità il nuovo sistema di irrigazione scelto dal Comune di Assago per gli esemplari di Parrotia piantumati nei mesi scorsi. Agli occhi di tanti cittadini non sono passati inosservati i sacchi verdi posizionati lungo via Matteotti ai piedi delle nuove piante. Si tratta di un innovativo sistema di irrigazione automatizzata di piante, arbusti e spazi verdi pubblici che, oltre ad ottimizzare l’innaffiamento, permette di risparmiare una notevole quantità di acqua, cosa di non poco conto.
I protagonisti della svolta green sono proprio loro, i sacchi verdi, o per meglio dire i “sacchi di irrigazione” che vengono vengono posizionati attorno alla pianta da irrigare. Colmi di una quantità d’acqua fino a 75 litri, la rilasciano gradualmente in piccole goccioline che raggiungono direttamente il terreno lungo un intervallo di tempo di circa 9 ore. Piccole quantità di acqua distribuite in un periodo di tempo più lungo consentono alle radici di assorbire molto meglio per nutrire l’albero. Ciò significa che non viene sprecata acqua e non è necessario annaffiare costantemente le piante. Le sacche sono resistenti alle intemperie e vengono semplicemente chiuse con una cerniera intorno al tronco dell’albero. Un sistema certamente innovativo quello scelto dal Comune che è possibile utilizzare preferibilmente per le giovani piante, dotate di radici ridotte che quindi necessitano di innaffiature più frequenti rispetto ad alberi adulti con apparati radicali ben più profondi.