Articoli di Carnevale contraffatti e dannosi, controlli e sequestri a Lucca [VIDEO]

I prodotti non rispettavano gli standard di sicurezza previsti dalle normative comunitarie e nazionali. Pioggia di sanzioni.

Lucca – I finanzieri del Comando Provinciale di Lucca, in vista del Carnevale, hanno intensificato i controlli per verificare la commercializzazione di prodotti carnevaleschi che potrebbero risultare dannosi per la salute dei consumatori.

Durante i controlli effettuati dai militari del Gruppo di Lucca in due esercizi commerciali della città, sono stati sottoposti a sequestro circa 10.000 oggetti legati al Carnevale che non rispettavano gli standard di sicurezza previsti dalle normative comunitarie e nazionali.

Tra i prodotti sequestrati figurano maschere, stelle filanti, coriandoli, bombolette spray e parrucche sprovviste della marcatura di conformità europea “CE” e delle indicazioni di provenienza. Inoltre, sono stati sequestrati numerosi giocattoli per bambini privi delle informazioni minime di sicurezza, risultando potenzialmente pericolosi per la salute dei minori.

I titolari degli esercizi commerciali sono stati segnalati alla Camera di Commercio, che provvederà a irrogare le relative sanzioni.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa