Arrestato in Francia Durov, fondatore di Telegram: “Complice di traffico di droga e reati contro minori”

Il 39enne è stato fermato appena sceso dall’aereo. Finirà davanti al giudice istruttore. Tra le accuse anche frode e riciclaggio.

Parigi – Pavel Durov, fondatore e amministratore delegato di Telegram, è stato arrestato ieri sera intorno alle 20 appena sceso dal suo aereo privato sulla pista dell’aeroporto Le Bourget, fuori Parigi. Cittadino franco-russo, il 39enne Durov era accompagnato dalla sua guardia del corpo e da una donna. Il fermo è stato eseguito dalla Gta (Air Transport Gendarmerie). Su Durov pendeva un mandato di perquisizione emesso dal Dipartimento nazionale di investigazione criminale francese.

Il 39enne è stato posto in custodia sulla base di un mandato della Giustizia francese che ritiene che l’assenza di moderazione, di cooperazione con le forze dell’ordine e degli strumenti offerti dalla società di messaggistica criptata Telegram (numero usa e getta, criptovalute, ecc.) lo renda complice del traffico di droga, dei reati contro i minori e delle frodi. Il mandato valeva solo per il territorio francese.

Durov dovrebbe essere portato davanti al giudice istruttore nelle prossime ore prima di un possibile rinvio a giudizio oggi per una moltitudine di reati: terrorismo, droga, complicità, frode, riciclaggio di denaro, ricettazione, contenuti criminali minorili.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa