Arrestato a Cagliari un filippino con 195 grammi di droga sintetica inodore: poteva ricavarne dosi per 100.000 euro.
Cagliari – Beccato all’aeroporto con la “shaboo”, la famigerata droga sintetica inodore che solo i cani più addestrati sanno fiutare. Un filippino, residente e proveniente da Barcellona, è stato arrestato dalle Fiamme gialle nell’aeroporto di Cagliari-Elmas durante il servizio di vigilanza svolto dalla GdF in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. L’uomo trasportava, ben nascosti addosso e nel bagaglio a mano, tre involucri di plastica contenenti droga “shaboo” per un peso complessivo di 195 grammi.
Ad accorgersi della presenza della droga sintetica i cani delle unità cinofile, i quali hanno individuato la sostanza stupefacente che, sottoposta a test reagenti, ha dato esito positivo. La shaboo, prodotta e consumata perlopiù nel sud-est asiatico in Paesi quali la Thailandia e le Filippine, ha effetti euforici molto più potenti della cocaina. Si presenta in forma di granuli e viene assunta per via inalatoria, fumata o iniettata, ed essendo inodore viene spesso trasportata tramite i vettori aerei perché solo i cani antidroga meglio addestrati riescono a fiutarla.
Il quantitativo di sostanza sottoposto a sequestro, pari a quasi 200 grammi, avrebbe consentito di preparare oltre 950 dosi, garantendo un provento illecito di circa 100 mila euro.