Diverse le manifestazioni a ricordo di Antonino e Ida che morirono per mano mafiosa. Inutile il tentativo del marito di proteggere la moglie facendole da scudo. Antonino era stato condannato a morte dai boss locali per le sue indagini che portarono in galera elementi di spicco di cosa nostra.
Palermo – Sono passati 34 anni da quando il poliziotto Antonino Agostino e la moglie Ida Castelluccio, in stato di gravidanza, furono assassinati sul lungomare di Villagrazia di Carini da sicari arrivati in sella ad una moto il 5 agosto del 1989. La coppia, sposata solo da un mese, aveva partecipato ad una festa in famiglia e per l’occasione aveva comunicato ai parenti l’imminente nascita di un bimbo. Antonino, fortemente impegnato nel contrasto alla mafia, fu raggiunto per primo dai killer e morì subito mentre Ida, ferita gravemente, spirò in ospedale poco dopo.
Di seguito il programma per la commemorazione dell’agente scelto Antonino Agostino e della moglie Ida Giovanna Castelluccio:
- Ore 9 davanti alla stele commemorativa ubicata a Carini, lungomare Cristoforo Colombo, nei pressi del civico 629, è prevista la deposizione di una corona di alloro.
- A seguire nella Cappella di San Michele Arcangelo della Caserma Lungaro in via Agostino Catalano 26 sarà celebrata la Santa Messa in suffragio.