Agnello torturato a morte da alcuni studenti dell’Agrario a Fabriano, scatta la denuncia

La scuola è decisa ad andare fino in fondo ai maltrattamenti e alla morte dell’animale avvenuti lo scorso 8 giugno nella stalla dell’istituto.

Fabriano – Una crudele e ingiustificata uccisione di un agnello da parte di un gruppo di studenti dell’istituto tecnico-agrario Vivarelli di Fabriano, avvenuta nell’azienda agraria di proprietà dello stesso istituto. La scuola non è rimasta a guardare, e ha sporto una denuncia per maltrattamento di animali art.544 ter e uccisione di animali art.544 del Codice Penale. Le immagini riprese dalle telecamere della stalla in cui alcune scene della cruenta bravata sono visibili vengono dunque acquisite come materiale probatorio e sottoposte al segreto istruttorio. La terribile vicenda risale all’8 giugno scorso.

L’istituto agrario Vivarelli

Al termine delle attività di alternanza scuola lavoro presso l’azienda agraria dell’Istituto Agrario, un gruppo di ragazzi si è indebitamente trattenuto all’interno della stalla – scrive la scuola in una nota – Uno di questi ha maltrattato un agnello che è rimasto paralizzato e dopo pochi giorni è morto. Alla luce di quanto accaduto, la scuola ha sporto denuncia, col conseguente procedimento penale rispetto al quale vige il segreto istruttorio, e parallelamente ha avviato i procedimenti disciplinari di sua competenza. I provvedimenti disciplinari che stanno scaturendo saranno attuati nel prossimo anno scolastico e prevedranno, con obbligo di frequenza delle lezioni curricolari, lo svolgimento di attività educative e riparative presso cliniche veterinarie ed enti del terzo settore”.

Agli studenti coinvolti è stato chiesto di produrre una memoria difensiva sulla propria posizione rispetto alla dinamica degli avvenimenti non documentati dalle telecamere, quelli cioè accaduti all’esterno della stalla ma comunque causa della morte dell’agnello.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa