Nuovo omicidio a San Pietro di Caridà: Michele Vallelonga, 27 anni, ucciso in un agguato. È il quarto delitto in tre anni nella stessa zona. Indagano i carabinieri.
Reggio Calabria – Nuovo agguato nell’entroterra calabrese. Michele Vallelonga, 27 anni, è stato assassinato questa mattina a colpi di lupara in località Prateria, nel territorio montuoso di San Pietro di Caridà, comune del Reggino al confine con la provincia di Vibo Valentia.
Cognato di un’altra vittima di lupara
L’operaio, già noto alle forze dell’ordine per episodi di lieve entità, stava percorrendo una strada interpoderale quando è stato raggiunto da una scarica di pallettoni esplosi da distanza ravvicinata. Per lui non c’è stato scampo: è morto sul colpo.
La dinamica dell’omicidio richiama inquietanti analogie con un altro delitto recente. Vallelonga era infatti il cognato di Domenico Oppedisano, operaio agricolo ucciso con le stesse modalità lo scorso 8 aprile, proprio nella stessa località. Anche in quell’occasione, la vittima fu raggiunta da colpi di fucile caricato a pallettoni.
Quarto omicidio in zona
Con quello di oggi, salgono a quattro gli omicidi avvenuti nella zona negli ultimi tre anni, in un contesto che inizia a delineare contorni da possibile faida locale. Il 10 settembre 2022, nella vicina Dinami, era stato freddato Alessandro Morfei, 30 anni, mentre lavorava la terra su un trattore. Il 14 novembre 2024, ancora a San Pietro di Caridà, fu la volta di Stefano Cirillo, 21 anni, ucciso da colpi di pistola, uno dei quali lo raggiunse alla testa.
Indagano i carabinieri
Sull’omicidio di Michele Vallelonga stanno indagando i carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro, che non escludono alcuna pista e stanno cercando di capire se tra i quattro episodi vi sia un filo conduttore. L’ipotesi di una vendetta trasversale o di un regolamento di conti maturato in ambienti legati ad attività illecite non è esclusa.
Gli investigatori sono al lavoro per raccogliere elementi utili, mentre la comunità locale, scossa e impaurita, si interroga sul significato di questa lunga scia di sangue.