L’agguato nel primo pomeriggio in zona Porta Venezia. I carabinieri indagano su tre possibili aggressori. Ancora oscuro il movente.
Milano – Un giovane di origine egiziana, che dichiara di avere 13 anni ma potrebbe essere maggiorenne, è stato accoltellato nel pomeriggio a Milano, in zona Porta Venezia. Gravemente ferito insieme al suo cane rottweiler, è stato soccorso da un passante e trasportato all’ospedale Fatebenefratelli, dove lotta tra la vita e la morte. I carabinieri indagano su tre possibili aggressori.
Il tentato omicidio nel primo pomeriggio, intorno alle 14.50, nei pressi di piazza Oberdan, a pochi passi da Porta Venezia, una delle zone più frequentate del centro di Milano. Secondo le prime ricostruzioni, il giovane sarebbe stato inseguito da tre uomini provenienti dai giardini di viale Vittorio Veneto. L’aggressione sarebbe avvenuta in strada, forse a seguito di una lite o di un tentativo di rapina, anche se il movente resta poco chiaro. Il ragazzo ha riportato diverse ferite da coltello, tra cui una particolarmente grave al torace destro, che ha causato una massiccia perdita di sangue. Il cane, colpito a sua volta, presentava ferite aperte ed è stato descritto in condizioni critiche.
Il giovane, sanguinante e in stato di semi-incoscienza, è stato soccorso da un automobilista di passaggio, un ventenne egiziano residente a Milano, che guidava una Volkswagen Golf grigia. L’uomo, fermato vicino al McDonald’s di piazza Oberdan, ha raccontato ai carabinieri che il ferito gli ha chiesto aiuto in arabo, con accento egiziano, implorandolo di portarlo in ospedale.
L’automobilista ha caricato il giovane e il suo cane in macchina, sfrecciando attraverso la circonvallazione interna e bruciando diversi semafori rossi per raggiungere il pronto soccorso del Fatebenefratelli, in piazzale Principessa Clotilde. L’auto, con la fiancata destra e i sedili posteriori macchiati di sangue, si è fermata davanti all’ingresso dell’ospedale intorno alle 15. Il ragazzo, appena sceso, si è accasciato sul marciapiede, lasciando vistose tracce ematiche sull’asfalto. È stato immediatamente trasferito in sala operatoria, dove un’équipe di chirurghi ha lavorato per stabilizzarne le condizioni, definite gravi ma stabili nelle ultime ore. L’animale è stato affidato a un taxi e trasportato d’urgenza alla clinica veterinaria Sant’Angelo, dove è sotto cura.