Abbandono di rifiuti nel Cosentino: 1.500 pneumatici sequestrati

Operazione dei Carabinieri della Forestale. Un gommista denunciato per gestione illecita di rifiuti. Motori e carcasse di auto.

Cosenza – I militari del Nipaaf (Nucleo Investigativo Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri Forestale) hanno sequestrato oltre 1500 pneumatici fuori uso, carcasse di automobili e resti di motori, oltre all’intero piazzale di un’officina, denunciando il proprietario per gestione illecita di rifiuti. L’operazione si è svolta nei giorni scorsi nella frazione Ortomatera, nel comune di Castrolibero (CS), durante un controllo su un’attività di gommista situata all’interno di un fabbricato.

Nella corte dell’edificio, i militari hanno rinvenuto centinaia di pneumatici accatastati alla rinfusa, quattro carcasse di automobili in evidente stato di abbandono e altri rifiuti sparsi, tra cui motori in disuso, fusti metallici e plastici, e materiale di demolizione, gran parte del quale era depositato direttamente sul terreno naturale, senza alcuna protezione ambientale.

Il proprietario dell’attività, presente al momento del controllo, non è stato in grado di fornire documentazione relativa allo smaltimento del materiale, motivo per cui è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa