Cosi sembra visti i numeri dei fedeli che hanno partecipato all’Angelus negli ultimi mesi. La politica di Bergoglio è riuscita a scoperchiare il vaso di Pandora zeppo di abusi omosessuali, eterosessuali e sui minori. Nelle dichiarazioni del Papa sociologo cosmopolita dell’inclusione, politica sociale, immigrazione, ambiente, ma dell’Italia non si parla se non quando vinciamo gli Europei.
Roma – La fede cattolica è morta. Improvvisamente, in un decennio o poco più. Anticipata dall’estinzione della fiducia nei poteri dello Stato e nella benignità altrui.
Piazza di San Pietro gremita da centinaia di migliaia di fedeli per l’Angelus, ridotti a poche migliaia di immigrati includendo barboni e vigilanza. Da 390000 nel 2015 si è scesi agli attuali 140000. Nel 2015 sono stati 3.210.860 i fedeli: in calo di 2.705.940 rispetto all’anno scorso quando erano stati in tutto 5.916.800.
Poi il Covid. Il deserto in piazza, complice il lockdown. Ma una volta aperta la circolazione, i numeri non cambiano di molto. I confessionali semivuoti, come l’ufficio carte di identità del Comune di Roma, che richiede 6 mesi di appuntamento per il disbrigo di una pratica.
Paradossalmente la politica “Mani Pulite“ di Bergoglio è riuscita a scoperchiare il vaso di Pandora del mondo di abusi omosessuali, eterosessuali e sui minori. Nelle dichiarazioni del Papa sociologo cosmopolita dell’inclusione, politica sociale, immigrazione, ambiente, dell’Italia non si parla se non quando vinciamo gli Europei.
E poi ogni giorno cadenzato da una dichiarazione presa in prestito dal Parlamento più che dai testi sacri. Diamo a Cesare quel che è di Cesare, solo che non è rimasto altro. Cambia il Pater Nostro, lo stilema della messa, sbiadiscono i nomi di Cristo, di Maria, di Dio, dei Santi.
I fedeli non possono accettare un Vaticano dai lunghi coltelli e temi quotidiani del fine ragionare terreno della politica gesuita. Il popolo figlio di don Camillo e don Giussani ha perso la bussola. Non c’è colpevole, ma la fede cattolica dall’agonia sembra passata all’exitus. Vive grazie al Sud America e ai paesi africani. Ma per quanto tempo ancora?
Lucifero o ha strategie pervasive raffinatissime, o verrebbe scagionato imputando ai mortali l’aver perduto l’orientamento nella bilancia tra bene e male. Il che è tutto dire.