Un 24enne ha tentato di svaligiare le cassette di sicurezza, ma è rimasto bloccato dalla serratura temporizzata.
Milano – Quella che doveva essere una rapina colpo sicuro si è trasformata in una trappola d’acciaio durata quasi nove ore. Nella notte tra giovedì 19 e venerdì 20 febbraio, un giovane è rimasto intrappolato all’interno del caveau della filiale Unicredit di viale Certosa, all’angolo con viale Monte Ceneri, necessitando di un massiccio intervento dei soccorritori per poter uscire.
Il protagonista della vicenda è un 24enne di origini bengalesi che, approfittando dell’orario di apertura, era riuscito a introdursi furtivamente nei locali blindati della banca. L’allarme è scattato intorno alle 21, quando la vigilanza privata ha rilevato la sua presenza mentre tentava di forzare le cassette di sicurezza. Tuttavia, all’arrivo dei carabinieri, l’area era inaccessibile: le chiavi del caveau erano protette da una serratura temporizzata programmata per riaprirsi solo alle 8 del mattino successivo.
L’operazione di salvataggio e cattura è stata complessa. I vigili del fuoco sono intervenuti con personale specializzato Usar (ricerca e salvataggio) e diverse autopompe. I soccorritori hanno dovuto prima forzare la cassaforte contenente le chiavi e poi lavorare sulla porta del caveau, la cui serratura era stata danneggiata dall’interno dal giovane nel disperato tentativo di uscire.
Sul posto sono giunte anche due ambulanze del 118 per monitorare le condizioni di salute dell’intruso durante le lunghe ore di scasso. L’uomo è stato finalmente estratto intorno alle 6 del mattino in buone condizioni di salute. Una volta terminate le visite mediche di controllo, per il 24enne sono scattate le manette con l’accusa di tentato furto aggravato.