Operaio ucciso a colpi di pistola davanti a casa

Tonino Pireddu freddato con un colpo di arma da fuoco alle spalle: la compagna era appena rientrata nell’abitazione.

Nuoro – Un agguato spietato, consumato nel silenzio della notte a pochi passi dal portone di casa. Tonino Pireddu, operaio di 38 anni, è stato freddato con un colpo di arma da fuoco alle spalle mentre rientrava nella sua abitazione in corso Italia, nel cuore del Comune di Orani. Il killer, approfittando dell’oscurità, è riuscito a fuggire dileguandosi tra i vicoli del paese senza lasciare tracce, rendendo inutili i tempestivi soccorsi del 118.

La dinamica dell’omicidio suggerisce una vera e propria esecuzione. Pireddu aveva appena parcheggiato l’auto e si era trattenuto un istante per recuperare alcuni oggetti dall’abitacolo, mentre la compagna era già entrata in casa. In quel momento l’assassino è uscito allo scoperto sparando il colpo fatale.

I carabinieri del Comando provinciale di Nuoro, sotto il coordinamento del pubblico ministero Ricardo Belfiori, hanno isolato l’area e avviato i rilievi scientifici, mentre il medico legale Roberto Demontis eseguirà l’autopsia per determinare la distanza dello sparo e l’arma utilizzata.

Le indagini si stanno concentrando su un inquietante precedente: lo scorso dicembre, la coppia era stata vittima di un attentato incendiario in cui erano andate distrutte le auto di entrambi. Gli inquirenti scavano ora nella vita privata e lavorativa della vittima, dipendente della Siat installazioni, per capire se quel segnale di avvertimento sia collegato all’epilogo di sangue di questa notte.

La notizia ha gettato nello sgomento l’intera comunità di Orani. In segno di rispetto e dolore, il sindaco Marco Ziranu ha disposto l’immediato annullamento dei festeggiamenti del Carnevale, rinviando a data da destinarsi tutti gli eventi previsti con la Pro Loco. Mentre il paese si chiude nel silenzio, prosegue la caccia all’uomo e l’analisi delle telecamere di videosorveglianza della zona per dare un volto all’esecutore dell’agguato.