Uomo trovato sgozzato in strada: accanto al corpo un coltello

Il cadavere di un 58enne giaceva in una pozza di sangue in una via piena di negozi. Nessuna pista viene esclusa.

Torino – Mistero nel cuore del quartiere Santa Rita, dove nella notte tra lunedì 16 e martedì 17 febbraio è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo di 58 anni. Il cadavere si trovava all’altezza del civico 133 di via San Marino, quasi all’angolo con corso Orbassano, proprio davanti all’ingresso del garage di una palazzina residenziale.

L’allarme è scattato intorno alle 21, quando un passante ha notato l’uomo agonizzante a terra e ha chiamato il 112: “Venite, c’è una persona che sta male”. Nonostante l’arrivo immediato dei soccorsi del 118, i medici non hanno potuto far altro che constatare il decesso. L’uomo presentava una profonda ferita alla gola e accanto a lui è stato rinvenuto il coltello utilizzato.

Gli investigatori, come riferisce La Stampa, hanno confermato che la vittima aveva con sé tutti gli effetti personali: cellulare e portafoglio, un dettaglio che, unito al ritrovamento dell’arma sul posto, rende l’ipotesi della rapina finita nel sangue meno probabile, pur restando al vaglio degli inquirenti.

La Squadra Mobile, guidata da Davide Corazzini, mantiene il massimo riserbo e non esclude alcuna pista. La posizione del corpo e dell’arma potrebbero suggerire un suicidio, ma la profondità del taglio al collo richiede accertamenti medico-legali approfonditi. Gli agenti stanno verificando se l’uomo sia stato aggredito da qualcuno poi fuggito tra le vie del quartiere.

Nonostante la zona sia densamente abitata e ricca di negozi (di fronte si trova una farmacia e poco distante un parcheggio), nessuno dei residenti sembra aver udito urla o rumori sospetti. “Questa è una zona tranquilla. C’è qualche spacciatore nel parchetto qui dietro, ma non era mai successo nulla di simile”, ha commentato un residente.

La polizia scientifica ha effettuato i rilievi per tutta la notte, mentre nelle prossime ore verranno acquisite le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, fondamentali per ricostruire gli ultimi istanti di vita del 58enne e accertare se al momento del decesso fosse solo o in compagnia di qualcuno.