L’uomo ignora le procedure, tenta di restare lato volo e colpisce una guardia giurata: fermato dalla polizia.
Bergamo – Personale della polizia di Stato, in servizio presso l’Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, ha tratto in arresto un cittadino ucraino di 50 anni, regolarmente presente sul territorio nazionale, per i reati di violenza a incaricato di pubblico servizio e lesioni aggravate ai danni di una guardia particolare giurata impiegata nei servizi di sorveglianza e pattugliamento dello scalo, a supporto delle attività di vigilanza coordinate dalla polizia di frontiera.
Nel dettaglio, il passeggero, giunto presso lo scalo con un volo nazionale, una volta sbarcato nell’area arrivi, anziché dirigersi verso l’uscita del terminal, tentava di permanere nella zona lato volo, accedendo ad aree interdette al pubblico ed eludendo le procedure di instradamento previste.
Il soggetto veniva prontamente individuato da personale aeroportuale e dalla guardia giurata incaricata del servizio di sorveglianza, che richiedeva l’immediato intervento della polizia di frontiera. Nonostante i ripetuti inviti a desistere dal comportamento anomalo, l’uomo aggrediva violentemente la guardia giurata colpendola con pugni e facendola rovinare al suolo.
Gli operatori della polizia di Stato intervenuti sul posto provvedevano a immobilizzare l’aggressore e a prestare le prime cure alla persona offesa. Sul luogo dell’evento interveniva altresì l’unità cinofila per le attività di bonifica dell’area interessata.
L’arrestato veniva posto a disposizione dell’autorità giudiziaria che nella mattinata odierna ha convalidato l’arresto, disponendo l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria nel comune di residenza.
La guardia particolare giurata, inizialmente medicata presso il presidio sanitario aeroportuale, veniva successivamente trasportata al Pronto Soccorso dell’ospedale di Seriate e dimessa con prognosi superiore a 20 giorni.