Minorenne senza patente al volante: il padre muore nello schianto

Il ragazzo, di 17 anni, era sprovvisto anche del foglio rosa. In tutto tre le vetture coinvolte nel drammatico incidente.

Lucca – È un risvolto drammatico quello emerso dai rilievi sull’incidente mortale avvenuto nella mattinata di sabato 14 febbraio a Castelnuovo Garfagnana. Al volante della vettura che avrebbe innescato la carambola fatale non c’era un guidatore esperto, ma un ragazzo di 17 anni, privo di patente e persino del foglio rosa. Accanto a lui, sul sedile del passeggero, sedeva il padre, Marco Mazzon, 58 anni, che ha perso la vita nell’impatto.

Lo scontro si è verificato intorno alle 11:30 lungo la SR 445, in prossimità del bivio per Volcascio. Per cause che la polizia municipale e i carabinieri stanno ancora accertando, l’auto condotta dal minore è entrata in collisione con altri due mezzi. Mentre il genitore è deceduto sul colpo, altre cinque persone sono rimaste ferite e trasportate d’urgenza negli ospedali della zona dalle numerose ambulanze della Misericordia e della Croce Rossa intervenute sul posto.

La posizione del giovane è ora al vaglio degli inquirenti. Oltre al dolore per la perdita del padre, il diciassettenne dovrà rispondere della guida senza titoli e delle gravissime responsabilità legate all’omicidio stradale. Resta da chiarire perché il minore si trovasse alla guida del mezzo e se il padre gli avesse affidato volontariamente il volante poco prima dell’impatto fatale