Sono stati incendiati sette cavi di una centralina di scambio nei pressi di Abbadia Lariana. Indagini per risalire ai responsabili.
Lecco – Nuovo episodio di presunto sabotaggio ferroviario, questa volta lungo la linea Lecco-Colico-Tirano, asse strategico verso la Valtellina e snodo fondamentale anche in vista dei collegamenti per Bormio e Livigno, sedi delle gare delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Nella notte tra martedì 10 e mercoledì 11 febbraio, intorno alle 2, ignoti hanno colpito nei pressi di Abbadia Lariana, alle porte di Lecco. Sono stati incendiati sette cavi di una centralina di scambio e danneggiati 64 centimetri di linea.
Secondo i primi accertamenti, si tratterebbe di un atto doloso. Il gesto non ha avuto ripercussioni sulla circolazione ferroviaria solo perché al momento dell’azione non erano in transito convogli.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polfer e della Questura di Lecco, che hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili e verificare eventuali collegamenti con altri episodi analoghi avvenuti nelle ultime ore sulla rete ferroviaria nazionale.