Il Bureau di Presidenza ha approvato la dedica del Building Treves all’ex presidente dell’Eurocamera scomparso nel 2022.
Bruxelles – La memoria dell’ex presidente del Parlamento europeo David Sassoli continuerà a vivere nel cuore delle istituzioni comunitarie. Una delle sedi dell’Eurocamera nella capitale belga, il Building Treves che si affaccia sull’esplanade, porterà d’ora in poi il nome del politico italiano scomparso tre anni fa.
La delibera è stata adottata dal Bureau di Presidenza, l’organo che governa l’attività amministrativa e organizzativa dell’assemblea europea. A darne notizia è stata l’eurodeputata dem Pina Picierno, vicepresidente dell’istituzione, attraverso un messaggio pubblicato sulla piattaforma X.
Nel suo intervento sui social, Picierno ha voluto ringraziare espressamente la presidente Roberta Metsola per essersi spesa con costanza affinché la proposta giungesse all’approvazione finale. “È una scelta che mi emoziona profondamente”, ha scritto la vicepresidente, definendo la decisione un modo per preservare “il valore di un uomo politico pienamente europeo che ha incarnato con forza e coraggio la dignità delle istituzioni e la difesa della democrazia”.
L’esponente maltese ha a sua volta commentato la notizia sui propri canali, evidenziando come l’intitolazione rappresenti “un ricordo vivo e costante del suo impegno per i valori europei”, andando oltre la semplice dimensione commemorativa.
Secondo Picierno, la dedica del palazzo non è un atto meramente celebrativo ma costituisce “una pagina di memoria e di impegno” destinata a mantenere vivo l’esempio di Sassoli per chi verrà dopo. “Affinché il nome e le idee di David continuino a ispirare le future generazioni di europei”, ha concluso l’eurodeputata.
Sassoli, giornalista e politico fiorentino, aveva assunto la presidenza dell’assemblea di Strasburgo nel luglio 2019. È morto l’11 gennaio 2022 dopo una lunga malattia. Il suo mandato era stato caratterizzato da un forte richiamo ai diritti fondamentali e alla coesione tra i Paesi membri dell’Unione.